• L’IMPORTANZA DI ASSUMERE OMEGA 3

    L’IMPORTANZA DI ASSUMERE OMEGA 3

    Gli omega 3 sono acidi grassi definiti essenziali perchè il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli ma devono essere assunti con la dieta. Il capostipite è l’acido linolenico (ALA) che è presente nei vegetali: noci, spinaci, fagioli, olio d’oliva. Altri due  acidi importanti sono l’acido eicosapentanoico (EPA) e l’acido decosaesainoico (DHA) che si trovano nelle alghe e nei pesci (sgombro, salmone, aringa, acciuga sono i più ricchi come anche la carne di cavallo). Considerata la nostra abituale alimentazione si capisce come diventi importante l’integrazione degli stessi.

    Gli omega 3 e in particolare il DHA si accumulano nel cervello dove hanno un ruolo nel processo di neurotrasmissione, nella retina dove migliorano l’attività dei fotorecettori, aumentando l’acuità visiva e prevenendo fenomeni degenerativi, e a livello degli spermatozoi dove hanno un ruolo nella fase di fecondazione dell’ovulo.

    L’integrazione di omega 3 è consigliata in caso di: dislipidemie (non hanno effetti sul colesterolo, ma diminuiscono i trigliceridi), arteriosclerosi, ipertensione, diabete, sindrome metabolica, malattie infiammatorie e disordini neurologici. Il fabbisogno stimato è di 0,4 – 1 g al giorno.

    Importante è il rapporto omega 3 e omega 6 (un’altra categoria di acidi grassi) in quanto bassi livelli di omega 3 sono pericolosi per la salute (sclerosi multipla, disordini neurologici, demenza senile) ma anche alti livelli di omega 6 sono altrettanto pericolosi ( disordini metabolici, cancro, infiammazione, malattie immunitarie). Nella dieta attuale il rapporto omega 6 : omega 3 arriva anche a 50/20 : 1 perchè gli omega 6 sono molto più diffusi per l’aumento di consumo di carni di animali allevati a cereali o di pesci di allevamento. Il rapporto ottimale omega 6 : omega 3 è di 4/5 : 1 da cui si capisce come sia importante integrare soprattutto gli omega 3.

     

    Lascia un commento →

Photostream